Skip to main content

Il Product Placement è una strategia di marketing che permette alle aziende di promuovere i propri prodotti attraverso la collocazione mirata nei programmi televisivi, nei film cinematografici, nei giochi elettronici, alla radio e nelle varie piattaforme digitali. Inoltre, il Product Placement può creare una brand awareness più elevata e una maggiore fedeltà al brand. Gli spettatori possono diventare più consapevoli del brand e più inclini ad acquistare un prodotto se l’hanno visto in un programma televisivo, un film, un gioco elettronico o un sito web. Inoltre, la collocazione mirata del prodotto può aumentare la credibilità del marchio e può aiutare le aziende a raggiungere un pubblico più ampio, creare una brand awareness più elevata e una maggiore fedeltà al brand.

Come poter sfruttare il Product Placement per costruire una connessione emotiva con i consumatori

Il Product Placement è uno strumento di marketing eccezionale che le imprese possono sfruttare per costruire una connessione emotiva con i loro clienti. Il Product Placement consente alle imprese di mostrare i loro prodotti in un contesto di intrattenimento, creando un’esperienza di consumo più coinvolgente. È un modo per le imprese di abbinare un prodotto a un momento di divertimento, creando una connessione tra il cliente e il marchio. Ad esempio, le imprese possono mostrare come i loro prodotti possano essere utilizzati in situazioni di vita reale, con personaggi che usano i prodotti in scenari divertenti e coinvolgenti. Inoltre, questi prodotti possono apportare cambiamenti positivi nella vita del personaggio, dando l’impressione che il prodotto possa apportare cambiamenti positivi anche nella vita del consumatore.

Come si misura l’efficacia del Product Placement

L’efficacia del Product Placement può essere misurata in modo accurato, valutando i suoi effetti sui clienti. Per misurare l’efficacia del Product Placement, è necessario tenere traccia del numero di persone che hanno visto l’inserimento e di quante di esse hanno effettivamente acquistato il prodotto. Inoltre, altri indicatori di efficacia possono essere considerati come il tempo trascorso dalla visualizzazione dell’inserimento pubblicitario all’acquisto del prodotto, le percentuali di ricordo dell’inserimento pubblicitario o il grado di soddisfazione dei clienti. Per avere un quadro completo, è importante misurare l’efficacia del Product Placement sia prima che dopo la sua implementazione. Oltre al risultato in termini di vendite, va considerato l’apporto di visibilità del brand e la reputazione. Avere una visione accurata e dettagliata del ritorno sull’investimento è fondamentale per valutare se un determinato Product Placement ha avuto successo o meno.

In pratica, cosa può fare un brand?

I brand possono essere volontariamente incorporati nei media per mantenere un senso di realismo, perché il product placement non è affatto uno spot commerciale ma piuttosto un’integrazione del prodotto o del marchio in un contesto pertinente e sensato. È possibile variare da una visibilità discreta all’interno di un ambiente domestico o industriale, a integrazioni ben riconoscibili del prodotto all’interno dell’opera cinetelevisiva, fino ad arrivare a rendere un brand protagonista della narrazione. Le categorie comuni di prodotti utilizzati per i posizionamenti includono automobili ed elettronica di consumo, ma bevande e abbigliamento sono molto frequenti. L’uso del product placement è interessante perché in grado di aggirare le interruzioni pubblicitarie, fino ad arrivare a forme di Branded Content destinato sui media digitali a pubblici più giovani e interattivi. Movantia può dare ai brand la possibilità di essere protagonisti dei migliori film internazionali (cinema e televisione) e nei videogames con un servizio di product placement mirato. Offriamo accesso alle migliori produzioni italiane e di Hollywood, per far raggiungere ai brand globali un’audience internazionale guadagnando uno spazio nella storia. Come per MV Agusta in “Batman v. Superman: Dawn of Justice”, o per Spidi in “Submerged”. E anche Bacardi Martini in “Amore, bugie e calcetto” e Barco Capri Fashion in “Bianco e nero”, o per Automobili Lamborghini ed MV Agusta nei videogiochi.

Close Menu

Movantia® Srl