Skip to main content

Un’agenzia di branding è in grado di creare, sviluppare, gestire e comunicare l’unicità, la personalità e i valori di una marca. Facendolo non solo in un modo visivamente accattivante, ma studiando e implementando delle strategie di marketing capaci di costruire o migliorare un’identità e influenzando positivamente i consumatori nei confronti del brand.

Un’agenzia di branding fa molto ma molto di più che creare un logo o un sito web. Imposta come i clienti di un’impresa, i suoi dipendenti e tutti gli stakeholder percepiscono la sua posizione sul mercato. Siccome un marchio è la somma totale di un’esperienza dei consumatori nei confronti dell’azienda che porta quel marchio, un’agenzia di branding è responsabile di trasmettere la storia di quel marchio in modo convincente e coerente su più mezzi.

Un’agenzia di branding può lavorare su un nuovo logo, poi scrivere un testo che esprima la personalità del marchio per il suo nuovo sito web, infine pensare a una strategia di crescita di quel marchio in modo articolato e creativo. Potrebbe progettare una presenza all’interno di un film (product placement), uno stand per una fiera, una campagna di digital marketing, una brochure o un sito Web, spesso tutto allo stesso tempo. Ovunque il marchio raggiunge un consumatore, un’agenzia di branding dovrebbe essere coinvolta.

In un’agenzia di branding lavorano tipicamente strateghi, copywriter, designer e consulenti esperti. In Movantia la consulenza è senior e di livello internazionale, perché da sempre lavoriamo in 4 continenti. Inoltre, le business unit che compongono la nostra agenzia hanno specialisti di marketing settoriali, di social media, di SEO, di video e di e-commerce.

In che modo un’agenzia di branding aiuta un’azienda? Sviluppando soprattutto delle storie, perché la gente ama le storie. Vogliono sentire le origini, le sfide, i successi di un marchio. È così che le persone si relazionano con ciò che da semplice marchio diventa una marca, un brand. Il motivo per cui Apple ha ottenuto il culto del proprio marchio non è solo perché produce computer affidabili. È qualcosa legato al suo fondatore, alle sue sfide, alle sue sconfitte e alla sua rinascita. Hanno usato la loro storia per costruire un brand di grandissimo valore chiedendo alle persone di fare ciò che volevano fare in modo non convenzionale: “Think different”. Apple ha fatto sentire tutti coloro che hanno acquistato il loro prodotto come se fossero unici rispetto a tutti gli altri. Quel valore del marchio sopravvive oggi, anche se il prodotto originale che hanno creato è scomparso da tempo.

Quindi, se guardi il marchio della tua azienda, senti che racconta la vera storia di chi siete? Ti appassiona? I tuoi clienti l’hanno capito? I tuoi dipendenti sono orgogliosi di lavorare per la tua azienda? Se hai dubbi su questi punti, allora dovresti chiamarci perché possiamo aiutarti.

Close Menu

Movantia® Srl