L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando molti aspetti della nostra vita e sta aprendo nuove possibilità in molti campi, come la medicina, l’industria, il trasporto, la comunicazione e molti altri ancora. Grazie alle tecnologie avanzate come il machine learning, l’elaborazione del linguaggio naturale, la visione artificiale e la robotica, le macchine sono diventate sempre più in grado di apprendere dai dati e di eseguire compiti che prima erano riservati esclusivamente all’intelligenza umana.
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è una pietra miliare quanto la creazione del microprocessore, del personal computer, di Internet e del telefono cellulare. Sta già cambiando in molti settori il modo in cui le persone lavorano, imparano, viaggiano, ottengono assistenza sanitaria e comunicano tra loro. Intere industrie si adatteranno e si distingueranno per come sapranno utilizzarla.
Sebbene gli esseri umani siano ancora migliori di ChatGPT in molte cose, ci sono lavori in cui queste capacità non vengono utilizzate. Ad esempio, molte delle attività svolte da una persona nelle vendite (digitali o telefoniche), nei servizi o nella gestione dei documenti (come debiti, contabilità o controversie assicurative) richiedono un processo decisionale ma non la capacità di apprendere continuamente. Le aziende hanno programmi di formazione per queste attività e gli esseri umani vengono addestrati utilizzando questi set di dati, ma presto questi set di dati verranno utilizzati anche per addestrare le AI che consentiranno alle macchine di svolgere questo lavoro in modo efficiente.
Sicuramente, l’AI potrà diventare un assistente personale, ma digitale: vedrà le nostre email, prenderà appunti alle riunioni a cui partecipiamo, leggerà ciò che leggiamo e farà alcune cose di cui non vogliamo occuparci. Questo migliorerà il lavoro sui compiti che dovremo svolgere e ci libererà da quelli che non amiamo fare. Saremo in grado di utilizzare il linguaggio naturale per farci aiutare da questo agente per la pianificazione, le comunicazioni e l’e-commerce. Funzionerà su tutti i nostri dispositivi. Oggi, non è ancora fattibile, ma grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale è un obiettivo realistico. Gli assistenti a livello aziendale daranno ai dipendenti un modo nuovo di lavorare. Al nostro assistente può essere detto di essere passivo o incoraggiarlo a parlare se ha qualche intuizione. Avrà bisogno di accedere alle vendite, al supporto, alla finanza, alle pianificazioni dei prodotti e potrebbe anche sviluppare strategie aziendali. I dipendenti diventeranno più produttivi? I dirigenti avranno ancora il pieno potere decisionale?
Gli algoritmi che guidano l’apprendimento di un’intelligenza artificiale miglioreranno. Ci saranno alcuni domini, come le vendite, in cui gli sviluppatori possono rendere le AI estremamente accurate, ma una grande domanda è se sarà possibile sviluppare un’intelligenza artificiale generale in grado di apprendere qualsiasi compito. A quel punto saremo nelle mani dell’AI per qualunque cosa e quindi occorrerà bilanciare i timori sugli aspetti negativi dell’intelligenza artificiale, che sono comprensibili e validi, con la sua capacità di migliorare la vita delle persone. Per sfruttare al meglio questa straordinaria nuova tecnologia, dovremo proteggerci dai rischi e diffondere i benefici a quante più persone possibile.
Ecco, occorre anche pensare alla responsabilità di utilizzare l’AI in modo etico e responsabile. È importante che i designer dell’AI considerino gli effetti a lungo termine delle applicazioni dell’AI e si assicurino che vengano sviluppati in modo che siano equi, sicuri e trasparenti. Inoltre, è importante che le persone siano preparate per l’impatto sul mercato del lavoro e sulla società nel suo complesso. L’AI sta aprendo una nuova era di opportunità e sfide, e la nostra capacità di affrontarle con saggezza e consapevolezza determinerà come ci serviremo di questa tecnologia nel futuro.
Il tema dell’AI è stato affrontato in un webinar che abbiamo tenuto a marzo 2023, il video è qui: https://www.linkedin.com/video/live/urn:li:ugcPost:7041136054388596736/